Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
6 marzo 2013 3 06 /03 /marzo /2013 22:23

Con voce commossa il Vice Presidente, Nicolas Maduro, ha comunicato al popolo attraverso un discorso tenuto in Tv che Hugo Chavez è morto. A 58 anni, a causa di un grave cancro. Il Venezuela è sotto shock. Il rito funebre si terrà venerdì.

 

 Caracas – Una lotta contro il cancro durata quasi due anni, il Presidente venezuelano non ce l’ha fatta. È deceduto martedì a Caracas. Il Vice Presidente Nicolas Maduro ha annunciato la notizia  sul tardo pomeriggio (ora locale) su tutte le televisioni e stazioni radio.

Tra le lacrime Maduro ha detto che il Presidente Chavez è morto alle 16:25 all’Ospedale Militare di Caracas. Ha citato il cantautore venezuelano Alì Primera: “Coloro che muoiono per la vita, non possono definirsi morti”, spiegando che “è proibito piangere fin d’ora”. Con voce commossa, ha detto Maduro che “è un momento di profondo dolore”.

 

die-reaktionen-der-venezolaner-auf-chavez-tod-foto-copia-1.jpg   Disperazione tra i venezuelani.

 

Alla luce della tragedia, ha rivolto un appello “a tutti gli uomini e donne affinché si preservino la pace e il rispetto per la Patria. Noi, tanto i civili quanto i militari, accogliamo la sua eredità, le sfide da lui intraprese, il suo progetto, unitamente a tutto il popolo porteremo con dignità la sua bandiera”.

Sono stati proclamati sette giorni di lutto nazionale in Venezuela, la camera ardente sarà aperta fino a venerdì, giorno in cui si terranno i funerali. Mercoledì la salma verrà portata all’Accademia Militare.

 

die-reaktionen-der-venezolaner-auf-chavez-tod-fotostrecke-9.jpg   Hugo Chavez.

 

Maduro esercita da subito la più alta carica di Stato, entro trenta giorni si terranno le nuove elezioni. “Saremo degni eredi di un Grande”, ha assicurato Maduro, che era stato scelto da Chavez come suo successore. Esercito e Polizia sono mobilitati, a “difesa e protezione del popolo”.

Capriles, leader dell’opposizione, ha rivolto in serata un appello all’unità, manifestando alla famiglia e ai sostenitori di Chavez il proprio cordoglio. “ In un momento così difficile dobbiamo mostrare profondo amore e rispetto per il nostro Paese”. Il portale notizie “Noticias24” ha riportato il titolo: “Hugo Chavez, il Cristo degli Eserciti in America Latina, è morto”.

 

die-reaktionen-der-venezolaner-auf-chavez-tod-foto-copia-2.jpg  Manifestanti in corteo.

 

La folla venezuelana si è riversata nelle strade dando espressione al proprio dolore e organizzando cortei con motociclette. L’ospedale di Caracas, nel quale Chavez ha perso la battaglia contro il cancro, è diventato meta di pellegrinaggio, centinaia di persone si sono ritrovate martedì davanti all’edificio, piangendo insieme e lanciando appelli in coro: “Tutti siamo Chavez!”. Bandiere e cartelli di rifiuto agli “Chavistas” riportavano le parole “Chavez e la rivoluzione, la lotta continua!”

Nel frattempo, il Presidente degli Stati Uniti Obama si è espresso sottolineando l’interesse del suo Paese nella costruzione di una relazione proficua con il Venezuela. Obama aveva già spiegato lunedì che il sistema immunitario del Capo di Stato cinquantottenne si era indebolito al punto che un’infezione gli è stata fatale.

Chavez si era sottoposto l’11 Dicembre a Cuba al quarto intervento chirurgico, da allora erano state pubblicate soltanto un paio di foto che lo ritraevano nel letto d’ospedale.

Prima della partenza per Cuba, Chavez aveva designato Maduro come suo successore.

 

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Blog di Multilanguage Solutions BTW
  • : International freelance Agency for a wide range of services: SEO Keyword Research, SEO Article Writing, Blog Writing, Translations (with/without certification), Web Design, Audio & Video production, Subtitling, Transcription, Cd Masterization
  • Contatti

Profilo

  • Multilanguage Solutions BTW
  • Agency for linguistic services, SEO and Web Content/Design, Audio/Video production
  • Agency for linguistic services, SEO and Web Content/Design, Audio/Video production

Cerca

Pagine