Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
26 aprile 2012 4 26 /04 /aprile /2012 18:08

Sette miliardi di individui, tendenza in crescita. La popolazione mondiale cresce sempre di più. Un gruppo di illustri ricercatori presenta oggi misure di aiuto sia agli uomini sia all’ambiente. Le proposte includono tagli netti.

Ogni 5 giorni, da oggi fino all’anno 2050, nasce nei Paesi in via di sviluppo una nuova città con un milione di abitanti, metaforicamente parlando. Infatti, la popolazione cresce attualmente di 80 milioni di individui all’anno e per lo più la crescita si registra nelle aree più povere del mondo.

È possibile distribuire le ultime risorse del pianeta in modo tale che anche 8, 10 o 11 miliardi di uomini possano vivere dignitosamente? E come frenare la crescita della popolazione? Un gruppo di ricercatori con il patrocinio della Royal Society inglese presenta un catalogo di provvedimenti che aiuterebbe l’umanità e la Terra a preservarsi nei prossimi 100 anni.

Su un dato si astengono volutamente: quanti individui la Terra può, per così dire, ospitare. Ciò dipende in massima parte da come vivono le persone e da quanto consumano.

La presenza dell’uomo sulla Terra sarebbe preoccupante, scrivono gli scienziati intorno al premio Nobel per la medicina John Sulston, che insegna all’Università di Manchester. Nei Paesi benestanti della Terra i consumi oltrepassano vistosamente il livello sostenibile per i 7 miliardi di uomini che vivono oggi nel mondo. Allo stesso tempo, 1,3 miliardi sono sotto la soglia della povertà, con meno di 1,25 dollari al giorno.

 

image-276080-galleryV9-lkuh-1-.jpg

 

Neonati in una clinica indiana: 1,2 miliardi di persone vivono nel subcontinente asiatico.

 

 

Ridurre i consumi, migliorare le opportunità di formazione

 

I ricercatori la considerano la prima delle grandi sfide che si presentano all’uomo:

 

§ Si dovranno migliorare le condizioni di vita dei più poveri. Perciò, è necessario a detta dei ricercatori che la popolazione dei Paesi in via di sviluppo cresca più lentamente. Si dovranno impedire non solo le catastrofi dovute alla fame, ma si dovrebbe rendere possibile anche una migliore assistenza sanitaria in quelli che oggi sono i Paesi più poveri.

 

 

§ Il secondo punto verte sull’industrializzazione e i mercati emergenti la cui produzione e i consumi sono in costante crescita. I consumatori dovrebbero pagare il costo maggiore di quanto acquistano, dicono gli scienziati. Contemporaneamente, sottolineano che vanno rafforzate le energie rinnovabili e il riciclaggio efficiente. In breve, si devono arginare la deforestazione del mondo e le altre attività che danneggiano l’ambiente.

 

 

§ Terzo: gli scienziati indicano la crescita della popolazione. Le misure coercitive non vanno bene, affermano i ricercatori. Tuttavia, si registra una notevole crescita della domanda di contraccettivi in molti Paesi che non trova un’adeguata copertura. Sarebbero importanti, perciò, programmi educativi migliori: coloro che hanno un buon livello d’istruzione vivono più a lungo e in salute e sarebbero anche in condizioni di decidere quanti figli avere.

 

 

§ Infine, i ricercatori ricordano che la crescita della popolazione e la questione ambientale non dovrebbero essere visti come due tematiche separate.

 

Gli obiettivi sono altissimi. Che l’uso sostenibile delle risorse si possa raggiungere solo con un’azione congiunta internazionale, risulta ormai chiaro. È pertanto necessaria, come scrivono i ricercatori, una linea politica lungimirante che si concentri su obiettivi a lungo termine. Questo è uno degli argomenti che i Governi discuteranno a breve nel Rio+20-Gipfel che si terrà a giugno.

 

 

 

 

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Blog di Multilanguage Solutions BTW
  • : International freelance Agency for a wide range of services: SEO Keyword Research, SEO Article Writing, Blog Writing, Translations (with/without certification), Web Design, Audio & Video production, Subtitling, Transcription, Cd Masterization
  • Contatti

Profilo

  • Multilanguage Solutions BTW
  • Agency for linguistic services, SEO and Web Content/Design, Audio/Video production
  • Agency for linguistic services, SEO and Web Content/Design, Audio/Video production

Cerca

Pagine